L’Istituto Comprensivo «Gabriele Camozzi» di Bergamo passa a Linux
Da The LibreSchool project
Martedì 29 marzo 2016 abbiamo fatto visita all’Istituto Comprensivo «Gabriele Camozzi» di Bergamo ed abbiamo reso operativo il laboratorio di informatica che ora è 100% opensource.
Il rapporto con l’Istituto Comprensivo G. Camozzi è iniziato nel giugno del 2015 in seguito all’incontro avuto con la dirigente scolastica, per la presentazione il nostro progetto. L’incontro era stato sollecitato da alcuni genitori dell’istituto, che avevano saputo quanto realizzato dal nostro gruppo all’Istituto Mastri Caravaggini di Caravaggio (Bg).
Al primo incontro ne è seguito un secondo aperto a docenti e genitori. Quest’incontro è stato fortemente voluto dalla dirigente scolastica, rimasta colpita dalla validità del progetto che si spinge ben oltre le pure caratteristiche informatiche.
Diversamente dalle precedenti occasioni, nelle quali la partecipazione era limitata alle persone del BgLUG coinvolte nel progetto LibreSchool, in quest’ultima hanno assistito e partecipato anche ospiti proveniente da altri istituti interessati e che, al termine, sono rimasti favorevolmente colpiti. In particolare hanno apprezzato la soluzione per l’installazione e configurazione automatica di PC client, via PXE boot, e la stessa distribuzione NethServer per la qualità dei servizi forniti, uniti alla facilità di gestione.
Ora il laboratorio è operativo, mancando solo poche funzionalità non bloccanti per chiudere la configurazione, ed è già avviato all’impiego nell’attività didattica.
Qualche settimana fa abbiamo installato e configurato il server principale e recuperato un vecchio PC come NAS per repository e backup. Quindi abbiamo atteso l’arrivo del nuovo switch gigabit, acquistato dalla scuola, per completare l’installazione e configurazione dei client.
Per la precisione le attività svolte martedì sera sono state:
- installazione e configurazione del nuovo switch gigabit managed con creazione di VLAN per separare la rete del laboratorio dalle restanti
- installazione fisica e messa in produzione del server principale, con distro Nethserver di Nethesis che offre vari servizi tra cui domain controller, file server, DNS, DHCP, content filter e firewall
- installazione fisica e messa in produzione del NAS ricavato installando Debian Linux su un vecchio PC della scuola non più adatto all’attività didattica; servirà come repository-mirror per i client e per il backup del server
- installazione contemporanea via PXE boot di tutti i client con distribuzione Linux Edubuntu
- verifica della corretta funzionalità del sistema
Niente male in una sola serata eh? 😀
A questo punto resta una parte fondamentale del progetto: la formazione.
A tal proposito nei prossimi giorni concorderemo un calendario con la dirigente scolastica al fine di rendere autonomi i docenti che dovranno utilizzare il laboratorio per l’attività didattica e le persone che dovranno gestirlo.
Per concludere vorremmo esprimere un ringraziamento ed un elogio particolare a Marco Nembrini, un genitore della Camozzi (ed ora anche nostro socio), per l’impegno profuso in questi mesi. E’ stato il principale sostenitore di questo progetto partecipando alla sua realizzazione e dimostrandosi spesso decisivo nella soluzione di alcuni problemi di carattere logistico e burocratico. Grande Marco!!!