L’Istituto Comprensivo Camozzi di Bergamo passa a Linux

Martedì 29 marzo 2016 siamo stati all’Istituto Comprensivo Gabriele Camozzi di Bergamo ed abbiamo reso operativo il laboratorio di informatica che ora è 100% opensource.

Il rapporto con l’Istituto Comprensivo Camozzi è iniziato nel giugno del 2015 quando abbiamo incontrato la Dirigente Didattica per presentare il nostro progetto. L’incontro era stato sollecitato da alcuni genitori della Camozzi che avevano saputo quanto avevamo realizzato all’Istituto Mastri Caravaggini di Caravaggio (BG).

Al primo incontro ne è seguito un altro aperto a docenti e genitori. Quest’incontro è stato fortemente voluto dalla Dirigente Didattica rimasta colpita dalla validità del progetto che va ben oltre le caratteristiche informatiche.

Rispetto ad altre volte, oltre alle persone del BgLUG impegnate sul progetto Linux va a scuola, stavolta hanno assistito e partecipato anche alcuni ospiti legati ad altre scuole interessate che sono rimaste favorevolmente colpite. In particolare hanno apprezzato la soluzione per installare e configurare automaticamente i PC client via PXE boot e la distribuzione NethServer per i servizi che fornisce uniti alla facilità di gestione.

Camozzi librescuola Linux

Installazione Linux sui client della scuola tramite PXE boot

Ora il laboratorio è operativo, mancano ancora alcune funzionalità non bloccanti per chiudere la configurazione, ma hanno già iniziato a sfruttarlo per l’attività didattica.

Qualche settimana fa avevamo installato e configurato il server principale e recuperato un vecchio PC come NAS per repository e backup. Quindi abbiamo atteso che arrivasse il nuovo switch gigabit acquistato dalla scuola ed infine mancava l’installazione e configurazione dei client.

Per la precisione le attività svolte martedì sera sono state:

• installazione e configurazione del nuovo switch gigabit managed con creazione di VLAN per separare la rete del laboratorio da quella della scuola
  • installazione fisica e messa in produzione del server principale, con distro Nethserver di Nethesis che offre vari servizi tra cui domain controller, file server, DNS, DHCP, content filter e firewall
  • installazione fisica e messa in produzione del NAS ricavato installando Debian Linux su un vecchio PC della scuola non più adatto all’attività didattica; servirà come repository-mirror per i client e per il backup del server
  • installazione contemporanea via PXE boot di tutti i client con distro Edubuntu Linux
  • verifica della corretta funzionalità del sistema

Niente male in una sola serata eh? 😀

A questo punto resta una parte fondamentale del progetto: la formazione.

A tal proposito nei prossimi giorni concorderemo un calendario con la Dirigente Scolastica al fine di rendere autonomi i docenti che dovranno utilizzare il laboratorio per la loro attività didattica e le persone che dovranno gestirlo.

Per concludere vorremmo esprimere un ringraziamento ed un elogio particolare a Marco Nembrini, un genitore della Camozzi (ed ora anche un nostro socio), per l’impegno profuso in questi mesi. E’ stato il principale sostenitore di questo progetto partecipando alla sua realizzazione e dimostrandosi spesso decisivo nella soluzione di alcuni problemi di carattere logistico/burocratico. Grande Marco!!!