L’Istituto Comprensivo Mastri Caravaggini è “libero”

Giovedì 17 settembre 2015, ore 23:00, l’Istituto Comprensivo Mastri Caravaggini di Caravaggio (BG) è “libero”: abbiamo installato, configurato e messo in opera il laboratorio di informatica con Linux e il software libero.

Si realizza stasera un percorso iniziato all’inizio del 2015 quando il docente che gestisce il laboratorio ha espresso il desiderio di passare a Linux ed al software opensource.

Mastri Caravaggini Linux

Laboratorio dell’istituto comprensivo Mastri Caravaggini interamente realizzato con soluzioni opensource

Dopo alcuni incontri finalizzati a mettere a fuoco gli obiettivi comuni è stata presentata la soluzione al Dirigente Didattico che ha capito la valenza di questo progetto ed è iniziata la fase di progettazione.

La scuola ha trovato un’altra associazione senza scopo di lucro che ha partecipato al progetto donando i PC e realizzando la cablatura del laboratorio all’interno di una grande aula messa a disposizione dalla scuola.

Un socio del Bergamo Linux Users Group ha donato il server ritirandolo dall’azienda per cui lavorava dove era inutilizzato.

Il risultato finale è un laboratorio perfettamente funzionante con:

• 1 server
  • 1 PC per il docente
  • 24 PC per gli studenti divisi in 4 isole da 6 PC ciascuna

Ora il laboratorio è operativo e funzionante. Tra qualche giorno partirà la formazione rivolta ai docenti.