La migrazione al software libero/opensource può comportare piccole difficoltà iniziali dovute alla mancanza di conoscenza dei nuovi strumenti.

Per questo motivo il progetto librescuola prevede un’offerta formativa rivolta al personale scolastico che si occupa della didattica (docenti) e a chi si incaricherà di mantenere operativo il laboratorio.

In particolare, sono stati previsti i seguenti corsi:

  • Corso base che ha come destinatari tutti i docenti che utilizzeranno il laboratorio e ha l’obiettivo di spiegare come utilizzare il sistema operativo Linux e come utilizzare le peculiarità della nostra implementazione per poter lavorare al meglio.
  • Corso di office automation curato da formatori volontari certificati da The Document Foundation, ha come destinatari tutti i docenti e come obiettivo l’uso corretto e consapevole della suite di produttività d’ufficio LibreOffice.
  • Corso specifico su una particolare applicazione (a richiesta) che ha come destinatari i docenti che faranno richiesta di approfondire l’utilizzo di un programma specifico.
  • Corso di amministratore di sistema rivolto ai responsabili del laboratorio con l’obiettivo di renderli autonomi nella gestione e corretta manutenzione del laboratorio: gestione utente, backup, installazione/reinstallazione PC client, troubleshooting di base, etc.