L’implementazione tecnica del progetto include le seguenti fasi:

  • sopralluogo per la verifica delle caratteristiche hardware delle macchine in laboratorio e delle specifiche tecniche della rete;
  • conclusione dei lavori pendenti di adeguamento della struttura del laboratorio;
  • installazione e configurazione del server;
  • installazione e configurazione dei PC client, dove possibile in maniera semi-automatica;
  • verifica degli obiettivi tecnici del progetto.

L’installazione e la configurazione del server, dei PC client e della rete del laboratorio viene portata a termine solitamente prima dell’inizio della parte formativa, per poter aver a disposizione il laboratorio nella sua forma definitiva già in fase di formazione.

La soluzione tecnica proposta ha i seguenti obiettivi:

  • Autenticazione centralizzata. Come accade in ambienti enterprise, dove gli accessi e i permessi alle risorse disponibili all’interno di una infrastruttura sono gestiti da un singolo punto, alla stessa maniera la nostra soluzione prevede la possibilità di gestire da un unico punto qualunque utenza del laboratorio: creazione, modifica, cambio della password e concessione di permessi sull’intera infrastruttura o su parte di essa;
  • Condivisione dei file. La condivisione è parte integrante del nostro progetto e una caratteristica fondamentale nel contesto della classe. La nostra soluzione permette la condivisione dei file utilizzando protocolli ispirati a quelli in uso nelle aziende e compatibili con altri sistemi operativi proprietari, proprio per permettere maggiormente la condivisione dei file;
  • Filtraggio web efficace. È importante consapevolizzare gli studenti sulla natura non sempre positiva e istruttiva dei siti disponibili sul web. Riteniamo fondamentale mettere a disposizione un ambiente sicuro e fidato per la didattica in laboratorio, attivando sistemi di filtraggio del traffico web che tengano in debito conto le indicazioni di legge e delle necessità specifiche della singola classe. La nostra soluzione prevede infatti alcuni filtri web che sono personalizzabili con pochi clic dall’amministratore di sistema;
  • Ottimizzazione della banda della connettività. La nostra soluzione implementa un sistema di ottimizzazione del consumo di banda in uscita per navigazione e aggiornamenti in modo da garantire efficienza e prestazioni accettabili anche alle scuole che non godono di linee ultra veloci;
  • Backup efficiente dei dati del laboratorio. Sappiamo tutti quanto siano importanti le copie di salvataggio dei propri file e di quanto questa pratica possa essere fondamentale per conservare i propri dati. La nostra soluzione implementa un sistema di backup efficiente e di semplice utilizzo per l’amministratore, in modo da aiutarlo nell’importante compito di gestione del laboratorio;
  • Roaming profiles. Tutti i dati e le configurazioni di tutti gli utenti saranno sul server in modo da rendere la soluzione indipendente dai singoli PC che diventano quindi facilmente sostituibili senza preoccuparsi del ripristino dei contenuti.

La soluzione, pur essendo ad elevato contenuto tecnologico, è stata studiata in modo che il laboratorio possa essere gestito anche da persone senza particolari competenze tecniche.

Descritte le caratteristiche di base ed i servizi offerti, vediamo ora una sintesi delle funzionalità che docenti e amministratori avranno a disposizione per le loro attività.

Docenti

All’interno della rete, oltre al server, ci sarà un PC dedicato al docente e più PC destinati agli studenti.

Il PC del docente sarà identico a quello degli studenti eccetto che per un programma: Epoptes.

Epoptes

Tramite quest’applicazione il docente è in grado di monitorare tutti i PC degli studenti, visualizzare l’attività che viene svolta, fornire assistenza diretta, bloccare lo schermo, spegnere i PC e condividere il proprio schermo ad esempio per proiettare una lezione.

Per il resto tutti i PC avranno un’interfaccia simile alla seguente con un ampio ventaglio di applicazioni di cui alcune già citate nella pagina generale del progetto librescuola.

desktop_libreschool

Alle applicazioni preinstallate se ne potranno aggiungere molte altre scegliendo all’interno di un repository che ne comprende decine di migliaia.

Di seguito gli screenshot di alcune delle applicazioni opensource.

Libreoffice, famosa suite di produttività per l’ufficio adottata da molti enti pubblici e privati di molti paesi

Libreoffice

 

Geogebra per lo studio di geometria, algebra e analisi

Geogebra

 

Freeplane, intuitiva applicazione per la realizzazione di mappe mentali

freeplane mind map

 

Gimp, strumento per l’elaborazione digitale delle immagini: fotoritocco, fotomontaggio, conversioni tra molteplici formati di file, animazioni e molto altro

Gimp

 

Fritzing, software libero per la progettazione elettronica focalizzato sul passaggio da semplici prototipi (basati sulla breadboard) al circuito stampato

Fritzing progettazione elettronica

 

Scribus, soluzione professionale per il desktop publishing con cui produrre newsletter, piccoli quotidiani, presentazioni in PDF interattive e animate, realizzazione di volantini, piccoli poster, e altri documenti tra cui interi libri.

Scribus desktop publishing

 

Openshot, potente software per il montaggio video digitale

Openshot video editing

 

Stellarium, ottimo planetario virtuale utilizzato anche dal parco astronomico La Torre del Sole di Brembate Sopra (BG)

Stellarium

 

Tux Paint, applicazione per il disegno dedicata principalmente alla scuola per l’infanzia che permette di prendere confidenza con forme e colori

Tuxpaint

 

LibreCAD, soluzione CAD 2D

LibreCAD

 

 

Amministratori

Gli amministratori del laboratorio, oltre alla normale manutenzione dell’hardware e della rete, avranno la possibilità di gestire tutte le funzionalità sistemistiche del laboratorio tramite una comoda ed intuitiva interfaccia web.

Abbiamo dedicato molte risorse alla scelta della distribuzione Linux server perchè volevamo che garantisse la stabilità e solidità classica di Linux ma che fosse semplice da gestire anche da persone che non siano sistemisti informatici di professione.

La scelta è caduta su Nethserver Linux, una distribuzione sviluppata da un’azienda italiana di Pesaro e basata sulla solida CentOS.

Di seguito qualche screenshot esemplificativo dello strumento messo a disposizione degli amministratori del laboratorio. Dalle immagini si capisce che la gestione di questa soluzione è veramente potente e semplice allo stesso tempo.

Dashboard di Nethserver da cui si ha una panoramica sullo stato del server e dei servizi offerti.

nethserver dashboard

 

Gestione utenti e gruppi. Sono anche previste funzionalità aggiuntive per importazione di massa degli utenti da un foglio di calcolo, funzionalità utilissima soprattutto ad inizio anno quando si ha la necessità di aggiungere i nuovi studenti.

nethserver users

 

Filtro contenuti web: gli amministratori avranno a disposizione un potente strumento per indicare quali contenuti web possono essere accessibili e quali devono essere bloccati.

nethserver content filter

Gestore delle applicazioni da installare/rimuovere su tutti i PC client. Tramite quest’interfaccia gli amministratori possono indicare quali applicazioni devono essere presenti (oltre a quelle preinstallate) o rimosse su tutti i PC della rete. Ogni modifica indicata tramite questo strumento verrà automaticamente recepita e applicata da ogni singolo PC al riavvio.

nethserver package manager

 

Oltre a rendere semplice la gestione del server, il progetto librescuola aiuta gli amministratori anche nella fase di installazione/reinstallazione dei client. Abbiamo studiato e realizzato una soluzione grazie alla quale un qualunque PC, avviato secondo una determinata procedura, viene automaticamente installato/reinstallato prendendo la configurazione dal server.

All’avvio con la procedura che verrà spiegata durante la formazione si presenterà una schermata simile alla seguente:

libreschool_pxe_install_client

Dopo aver effettuato le poche scelte iniziali da parte dell’amministratore viene avviata l’installazione che non richiede nessun altro intervento. Al termine dell’installazione il PC sarà configurato e perfettamente funzionante come tutti gli altri PC del laboratorio.