Il Seminario Vescovile di Bergamo Alta passa a Linux

Il Seminario Vescovile di Bergamo Alta ha aderito come altre scuole in precedenza al nostro progetto librescuola chiedendoci di migrare il loro laboratorio di informatica a Linux ed al software libero.

Lunedì 5 settembre 2016 siamo stati nel loro laboratorio e dopo aver collegato il server (installato e configurato in precedenza) abbiamo installato e configurato tutti i 25 computer presenti nel laboratorio.

Di seguito l’avvio dell’installazione contemporanea di 24 PC (quello del docente era stato installato in precedenza) via PXE boot:

seminario_bg_alta_Linux_librescuola

Come al solito quest’operazione è stata di una difficoltà estrema perchè si trattava di premere una sequenza di ben 4 tasti (freccette comprese!!) per ogni PC 😀 (grazie ai nostri esperti).

Ora il laboratorio è funzionante e pronto all’uso.

In accordo con il Dirigente Scolastico tra un paio di settimane avvieremo i corsi di formazione per i docenti: quelli su Linux tenuti da noi e successivamente quelli sulla suite Libreoffice tenuti da formatori volontari e certificati da The Document Foundation.

Prima di concludere siamo lieti di far sapere che il nostro progetto sta riscuotendo interesse anche fuori dalla provincia di Bergamo. Negli ultimi mesi siamo stati contattati dall’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi” di Milano e dall’Istituto Comprensivo “Aristide Leonori” di Roma, entrambi interessati ad aderire al progetto.
Non potendo accontentarli direttamente per motivi logistici abbiamo preso contatto con altri LUG di Milano e Roma con i quali stiamo collaborando per poter aiutare quelle scuole e magari andare anche oltre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.